Attualità

Danni maltempo, richieste entro il 3 aprile

Ultimi giorni per presentare le schede con le segnalazioni dei danni provocati dalla bufera di vento dello scorso 5 marzo

Il Comune di Carrara ricorda, infatti, che entro venerdì 3 aprile i cittadini e le attività economico - produttive che hanno subito danneggiamenti devono consegnare presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Piazza 2 Giugno, a Carrara, aperto tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, le apposite schede (compilate, firmate e complete dei relativi allegati) per la segnalazione e quantificazione dei danni.

La scheda B riguarda la “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”, mentre la scheda C la “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economico e produttive”.

Le schede B e C possono essere ritirate presso lo sportello delle delegazioni di Marina di Carrara e Avenza, dalle ore 9.00 alle 13.00 e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00 e presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Piazza 2 Giugno, 1 a Carrara, aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

La modulistica può essere trasmessa anche per via telematica mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.carrara@postecert.it.

I moduli sono scaricabili anche dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.carrara.ms.gov.it

Il Comune ricorda che si tratta di una ricognizione essenziale per la successiva presentazione della domanda di risarcimento, una volta che saranno stanziati i fondi da parte della Regione Toscana o del Governo. La compilazione del modulo non dà automaticamente diritto al risarcimento del danno, ma serve per una ricognizione sommaria in vista di un eventuale futuro accesso alla procedura contributiva.

Non sono ammesse richieste riguardanti danni a veicoli, piante, mobili, elettrodomestici. I danni che potranno essere ammessi riguardano le strutture portanti, gli impianti, le finiture esterne e interne, i serramenti degli immobili.