Attualità

​Donatella Gabrielli espone al Mondadori Store

Fino al prossimo 10 Gennaio Donatella Gabrielli espone le proprie opere presso l’ormai nota saletta letteraria dello store di Piazza Bertagnini

All’inaugurazione sarà presente la nota critica d’arte Maria Pina Cirillo che commenterà le opere esposte. L’inaugurazione è fissata per le ore 18 ma la mostra resterà a disposizione di visitatori fino al prossimo 10 gennaio.

"Il mio interesse è legato all’ombra, in quanto, ritengo che dentro ad essa possiamo trovare, la vera realtà delle cose - spiega la pittrice -  Nell'infanzia uno dei giochi preferiti è quello di giocare con la propria ombra, cercando, inutilmente, d’afferrarla, questo gioco infantile ci riporta nella vita ad concetto d’impermanenza. L'ombra è qualcosa che esiste, ma nello stesso tempo sfugge alle leggi che regolano il mondo fenomenologico. E’ effimera, instabile, sottomessa costantemente ai cambiamenti della luce, non è reale, perciò da sempre l'uomo la tiene legata all'inconscio, al mistero."

Salvatore Ragonesi scrive di lei: "Si può prescindere nella pittura da ogni rappresentazione del finito? Evidentemente non è possibile, e Donatella Gabrielli, grande artista e ed efficacissima organizzatrice di gruppi culturali e di eventi artistici a Sarzana, a La Spezia ed a Massa Carrara, ci fornisce l’immagine insistita e raffinata di un “finito minimalista” che ottiene il massimo dell’espansione e che contiene l’infinità. Miracolo dell’arte e della capacità artistica! Miracolo della pienezza dei mezzi espressivi, creativi e percettivi, e della visione totale della realtà. Miracoloso è il fenomeno del piccolo che contiene il grande, anziché esserne contenuto."