Attualità

​Elettromagnetismo, “sfida fra classi delle scuole

Una gara con questionari a risposta multipla sul tema dell’elettormagnetismo, al vincitore una serata in pizzeria senza il cellulare

I campi elettromagnetici sono presenti in natura e l’uomo è da sempre esposto alla loro azione. Negli ultimi anni, l’aumento dell’uso delle fonti artificiali di campi elettromagnetici ha fatto nascere l’esigenza di una corretta informazione dell’uso consapevole della tecnologia al fine di prevenire rischi per la salute.

L’Amministrazione Comunale ha voluto sensibilizzare e stimolare attraverso seminari svolti da POLAB nel mese di aprile, e rivolti gli studenti delle scuole medie, la conoscenza del problema, dare la giusta informazione sul ruolo delle antenne di telefonia mobile, diffondere un’informazione dettagliata sul corretto utilizzo del telefonino analizzandone anche gli aspetti comportamentali e sociali ad esso legati. Alla fine dei seminari a tutte le classi è stato chiesto di sviluppare un messaggio sotto forma di spot finalizzato alla sensibilizzazione degli argomenti trattati.

A compimento di questo percorso, che ha visto coinvolte alcune classi delle scuole medie P. Ferrari e Romagnano si terrà il 06 giugno alle ore 12.00 presso l’Aula Magna della scuola di Romagnano un evento finale che prevedrà una “gara” in cui le classi si cimenteranno ed infine verrà proclamato il vincitore e verranno consegnati degli attestati e del premio.

La Giuria sarà formata da un rappresentante della Polab, dai Dirigenti Scolastici delle due scuole , e dal Vice Sindaco Uilian Berti Assessore all’Ambiente.