Attualità

Esperienza Scuola-Lavoro alla Solvay

Studenti della scuola media Malaspina-Staffetti in visita allo stabilimento della Solvay Chimica Italia di Massa

Accompagnanti dalle loro professoresse Patrizia Scarpini, Antonella Baldini, Elisabetta Tonini e Serena Masetti, gli studenti hanno potuto effettuare una visita guidata all’interno dello stabilimento per conoscere le materie prime utilizzate e le principali fasi del processo di produzione. Hanno inoltre assistito ad una presentazione generale sul ruolo fondamentale della chimica, essenziale nello sviluppo di svariate filiere industriali e tecnologiche, con il costante obiettivo di incrementare la qualità della vita collettiva.

“L’incontro è stato molto interessante, non solo per gli studenti, ma anche per tutti noi che operiamo quotidianamente in stabilimento. Ci ha contagiato l’energia e l’entusiasmo di questi ragazzi, già concentrati ed interessati al loro futuro; questi giovani non escludono la prospettiva di un inserimento nell’industria chimica, dopo aver terminato gli studi. Tutto ciò è davvero gratificante per noi operatori del settore; vuol dire che l’utilità dell’attuale chimica moderna è comprensibile e piace” sottolinea Pasquale Casaburo, Direttore del Sito.

Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il rapporto Scuola-Industria: l’azienda può farsi conoscere, mostrare le proprie esigenze e gli obiettivi che si pone. Gli studenti possono rendersi conto della realtà industriale e ricevere così elementi preziosi per il loro orientamento futuro.

Le interviste e la visita dello stabilimento hanno consentito inoltre agli studenti di raccogliere materiale utile alla preparazione di un elaborato con il quale parteciperanno al Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo".