Attualità

Fatturati in crescita per le società apuane

Per le grandi medie imprese sono addirittura a doppia cifra +11,4%. Andamenti sui ricavi molto positivi anche per le piccole imprese +11,2%

Si riduce la forbice tra grandi medio imprese e micro imprese nella provincia di Massa Carrara dove l’undicesimo rapporto sui Bilanci delle Società di Capitali relativo al 2015 elaborato dall’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara (info su www.isr-ms.it) ha evidenziatoperòlasofferenza, se pur con segnali di ripresa, delle micro imprese che continuano a fare fatica (-5,5%) e a perdere quote di mercato. Una emorragia che ha portato alla chiusura di tante piccole realtà negli ultimi anni.

“E’ vero: il fatturato delle micro imprese non cessa di scendere – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Isr – ma notiamo anche una ritrovata vitalità. I piccoli imprenditori stanno tornando a scommettere sulle proprie imprese consolidando la struttura con mezzi propri, cercando di tornare a produrre redditività cercando di tagliare i costi. L’aspetto più importante, e che fa ben sperare, è lo sforzo che stanno facendo per far ripartire gli investimenti”.