Attualità

Favino è Servo per due padroni

Fino a giovedì 20 novembre, il Premio Maschere del Teatro 2014 sarà al Guglielmi in una riflessione “diversa” su un classico di Goldoni

Da domani e fino a giovedì 20 novembre, Pierfrancesco Favino, miglior attore al Premio Maschere del Teatro 2014, sarà al teatro Guglielmi di Massa.

In scena, porterà Servo per due (One Man, Two Guvnors), in una riflessione “diversa” su un classico come Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, nella versione inglese di Richard Bean. 

“Bean riprende la tipologia della maschera di Goldoni e ne comprende l’importanza riportandola in un contesto moderno – racconta Pierfrancesco Favino, regista e interprete di Servo per due – noi abbiamo italianizzato i personaggi e le situazioni, portando sotto i riflettori i comportamenti dell’italiano dinanzi alle vicende della vita, comportamenti che sembrano reiterati anche con il passare delle epoche e degli anni. La nostra è una commedia comica, con personaggi in fuga, dai comportamenti maldestri, tipicamente italiani”.
Nell’edizione italiana oltre 21 attori, per due cast che si alternano nella tournée, vincono la scommessa della creazione di una nuova compagnia di repertorio che realizza uno spettacolo esilarante amalgamando virtuosismi e straordinarie interpretazioni.
“Pierfrancesco Favino e io eravamo consapevoli che sarebbe stata una vera sfida coinvolgere il maggior numero di attori e attrici del nostro gruppo – dice Paolo Sassanelli, che firma la regia insieme a Favino – ma solo quando anche il pubblico ha riconosciuto che la cosa rara di questo spettacolo è stata la meravigliosa collaborazione tra gli attori, lo scopo è stato davvero raggiunto”.
In una Rimini anni Trenta, di impronta felliniana, Pierfrancesco Favino è un moderno Arlecchino che ha appena perso il lavoro e si ritrova senza soldi e a pancia vuota.