Attualità

Festa della donna contro la violenza di genere

A Villa Schiff un documentario per sensibilizzare la città sul tema della violenza sulle donne martedì 7 marzo a partire dalle ore 16

È una giornata dedicata alla violenza di genere quella organizzata dal Comune di Montignoso per il 7 marzo, giorno che precede la tradizionale Festa della Donna, grazie alla proiezione di un documentario realizzato dall'antropologa dell'Università di Firenze Silvia Lelli dal titolo "Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne" alle ore 16.00 presso Villa Schiff.

Un filmato che ripercorre abusi e discriminazioni fisiche e psicologiche sulle donne «attraverso "dati e passioni" raccolti sul campo in Laboratori e Cantieri partecipativi, seguendo psicologhe e psicologi che lavorano sia con le vittime che con gli abusers» racconta a margine del lavoro la dottoressa Lelli. "Purtroppo quella della violenza di genere – spiega l'Assessore alle Pari Opportunità Giorgia Podestà – è un problema che si ripete con troppa intensità. Come amministrazione vogliamo trasmettere e diffondere quanto più possibile le difficoltà e le paure a cui sono sottoposte tutte le donne vittime di questi abusi, questo per riuscire a prevenire altri casi di violenza".