Attualità

​Foibe, il clima resta rovente

Dopo la revoca del permesso da parte del sindaco Alessandro Volpi, torna sull’argomento un esponente della “Casa Rossa", la conferenza si farà

Nell’accesa disputa su cui ormai da giorni si discute, sembra non voler arrivare la parola fine. Nel consiglio comunale del 22, a seguito delle forti pressioni arrivate da varie forze politiche del centro destra, il primo cittadino, Alessandro Volpi, ha revocato il permesso all’iniziativa che si sarebbe dovuta svolgere ieri sera alle stanze del Teatro Guglielmi di Massa per “questione di ordine pubblico”.

Pronta la replica degli organizzatori. “Faremo comunque l’incontro sulle foibe – ha infatti dichiarato Gianmaria Lenelli , esponente di ‘Casa Rossa Occupata’ – alla presenza di Sandi Volk e probabilmente anche di Alessandra Kersevan. Non riusciamo a comprendere – dichiara ancora Lenelli - come un sindaco, professore universitario di storia contemporanea possa negare ad una suo collega di tenere una conferenza nella sua città. È una vicenda gravissima non tanto perché si sono inchinati alla volontà del Centrodestra, quanto perché si sono inchinati a una visione distorta della storia di quei luoghi”.

Nel frattempo – assicura Lenelli – “La casa Rossa occupata” si sta organizzato per replicare l’evento sfumato per il prossimo 30 marzo ma per ora non è dato sapere dove avverrà.