Cronaca

Forestale, altre 4 cave passate al setaccio

Oltre 40 guardie forestali hanno preso parte ai controlli sulla gestione dell'attività estrattiva effettuati nella zona di Torano-Bettogli

Gli accertamenti si svolgono sotto la direzione e il coordinamento della procura di Massa per scoprire eventuali violazioni di natura penale nella gestione dei ravaneti, depositi di materiali inerti ricavati negli impluvi, un tempo corrispondenti a corsi d’acqua, e oggi completamente o in gran parte riempiti da vasti depositi di detriti. Obiettivo: valutarne l conseguenze sull’assetto idraulico dei torrenti e sull’assetto geomorfologico ed idrogeologico del territorio.

I controlli sono stati svolti con la collaborazione di consulenti specializzati che, utilizzando strumentazioni di precisione, verificano che l'attività estrattiva si svolga secondo i piani di coltivazione autorizzati.

Le attività di controllo lo smaltimento della marmettola, ovvero il marmo residuo delle operazioni di taglio chpuò dare problemi dal punto di vista biologico agli habitat dei corsi d’acqua e degli acquiferi sotterranei.