Attualità

Frigido e Ricortola, Massa diffida il Consorzio

Per il Comune, i detriti sarebbero pericolosi in caso di piena. Questi sono il terzo e il quarto atto di sindaci contro l'ente a cui spetta la manutenzione

"Il consorzio di bonifica Toscana Nord intervenga prima possibile per liberare dai detriti la foce del fiume Frigido e il letto del torrente Ricortola".

È questo, in sintesi, il contenuto di una diffida inviata dal Comune di Massa al Consorzio. Secondo il Comune, fiume e torrente potrebbero, in queste condizioni, essere pericolosi, in caso di piena, per le zone circostanti. 

È il terzo atto del genere firmato dai sindaci della provincia di Massa Carrara nei confronti dell'ente, che avrebbe la competenza sulla manutenzione dei fossi, dei canali e dei fiumi del territorio: oltre alle due di oggi, il sindaco di Carrara Angelo Zubbani firmò la settimana scorsa un'ordinanza per la pulizia del Carrione, il sindaco di Aulla Silvia Magnani un'ordinanza per l'immediata pulizia dell'Aulella e del Taverone e oggi sono state firmate due diffide del sindaco di Massa Alessandro Volpi per il Frigido e il Ricortola.