Attualità

​Giornata di raccolta del farmaco

Sono otto le farmacie della nostra provincia che oggi aderiranno alla 16esima edizione della “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli enti assistenziali della propria città. Ogni ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione. In quindici anni la Giornata di raccolta del farmaco ha raccolto oltre 3.760.000farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22milioni di euro.

Gli enti convenzionati nel nostro territorio sono: l’associazione comunità Papa Giovanni XXIII, la Caritas Vicariale di Aulla, la Caritas parrocchiale santissima Annunziata di Marina di Carrara, la casa di accoglienza Coniugi Ciampi di Marina di Massa, la Caritas parrocchia Beata Vergine della consolazione - Servi di Maria a Marina di Massa. Mentre le farmacie aderenti, dicevamo, sotto otto.

A Massa c’è la farmacia comunale 2 di via Zini, 20; la farmacia comunale 3 presso il centro commerciale MareMonti (Carrefour); farmacia comunale del dottor Ferrarini in via Aurelia ovest 125; farmacia dottor Stefanini in via Aurelia sud 173/a.

A Carrara le farmacie dove si può donare e raccogliere farmaci da donare ai poveri sono tre: farmacia comunale Apuafarma Fiorillo di Marina di Carrara; farmacia comunale La Prada, presso lo coop di Avenza, farmacia comunale PAradiso di Marina di Carrara.

In Lunigiana è possibile donare farmaci presso l’unica farmacia che ha aderito all’iniziativa: la farmacia del dottor Giannotti in località Masero.