Tutti e due gli anziani sono ricoverati per le gravi ustioni riportate all'ospedale di Cisanello a Pisa. L'uomo di 82 anni si è ustionato mentre mentre dava fuoco alle erbacce del suo terreno a Tresana nel comune di Aulla. L'anziano è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso a Cisanello.
L'altro caso è avvenuto nel comune di Pontremoli a Traverde. La donna di 78 anni si è bruciata in varie parti del corpo per cercare di spegnere un incendio scoppiato vicino alla sua abitazione ed è svenuta per il fumo inalato. Il marito non vedendola rientrare ha dato l'allarme e solo l'intervento tempestivo della polizia urbana e dellla forestale, dei carabinieri e dei vigili del fuoco di Pontremoli ha scongiurato il peggio e l'anziana è stata estratta viva dall'incendio. Adesso la donna è ricoverata a Cisanello. Il rogo ha distrutto tre ettari di bosco.
Dal 1 luglio fino al 31 agosto in tutta la Toscana c'è il divieto di accendere i fuochi per bruciare le sterpaglie proprio per scongiurare questi tragici eventi.