Attualità

​Gravidanza fisiologica, pronti i nuovi ambulatori

A partire da domani, venerdì 18, saranno operativi i nuovi ambulatori per la gravidanza fisiologica presso i consultori di Avenza, Aulla e Pontremoli

Il servizio, già funzionante a Pisa, garantirà una modalità di assistenza tesa alla naturalità della gravidanza e del parto. 

Questo modello di assistenza è già attuato in molti paesi europei e parte dal principio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che vede nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale.
"Un traguardo importante che permetterà alle future mamme - afferma Cinzia Luzi, Dirigente ostetrica dell'Azienda USL Toscana nord ovest - di essere accompagnate durante tutto il percorso della gravidanza da un'ostetrica di riferimento che diventerà un vero e proprio "tutor" della donna in grado di fornire assistenza e sostegno" .
"Con il primo colloquio che avverrà idealmente entro le 8 settimane , alla presenza anche del ginecologo del consultorio, - prosegue Luzi - si procederà alla valutazione del rischio. Se il rischio non sussiste, entro la decima settimana avverrà il primo incontro con l'ostetrica che accompagnerà la futura mamma fino al termine di gravidanza".