Attualità

"I cittadini sono pronti a ospitare i profughi"

La Prefettura ha ricevuto numerose lettere di cittadini della provincia di Massa Carrara per offrire ospitalità ai profughi in arrivo sul territorio

"Altro che emergenza e mancata ospitalità - ha detto il prefetto di Massa Carrara Giovanna Menghini - stiamo ricevendo numerose lettere di cittadini che spontaneamente metterebbero a disposizione la loro abitazione per accogliere i migranti. Una anziana di Zeri ha voluto parlarmi personalmente e mi ha quasi commossa, dicendo che a casa sua ci sarebbe il posto per una madre e i suoi bambini. Ho voluto rendere pubblico il buon cuore della mia gente". 

In provincia, al momento, sono ospitati 161 profughi, sparsi in strutture di accoglienza di tutti i comuni del territorio, sia in Lunigiana che in costa. "Questo numero potrebbe aumentare - ha concluso il prefetto - perché sono in arrivo nuovi migranti anche in Toscana; al momento non abbiamo problemi di reperibilità di strutture convenzionate, ma con gli uffici potremmo valutare la possibilità dell'accoglienza privata, offerta da alcune famiglie".