Attualità

Il Comune ricorda la strage di Bergiola Foscalina

Prevista, in occasione del 72° anniversario, venerdì prossimo 16 settembre, la cerimonia commemorativa della strage di Bergiola Foscalina

La cerimonia in programma venerdì si aprirà alle ore 9.45 con la deposizione di corone al Sacrario del cimitero del Paese.Subito dopo è prevista la celebrazione della Santa Messa nel piazzale della ex scuola elementare “Vincenzo Giudice”, officiata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza Don Massimo Ammazzini e dal Parroco di Bergiola Foscalina Don Massimo Nocchi.

Al termine della celebrazione religiosa, i saluti del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, del Prefetto di Massa Carrara Giovanna Menghini e del Generale di Brigata Michele Carbone Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza.

La cerimonia, accompagnata dalla Filarmonica cittadina “Giuseppe Verdi, si concluderà con la deposizione di corone alla lapide che ricorda la strage della popolazione civile e il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice.

Interverrà una rappresentanza della Guardia di Finanza di Massa – Carrara con un picchetto d’onore.

Significativa la partecipazione degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte: soprattutto ai giovani e ai docenti è affidato l’importante compito di mantenere viva la memoria delle tragiche vicende che segnarono la nostra storia.

L’iniziativa commemorativa ha il patrocinio della Provincia di Massa - Carrara e l’adesione delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Civili.