Attualità

Il mese della memoria

Mostre, presentazioni di libri, arte e spettacoli ecco le iniziative in programma per ricordare la Liberazione di Massa avvenuta il 10 aprile 1945

Al via le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Massa e dell’Italia. Presentato il programma dal sindaco Alessandro Volpi, dall’assessore Mauro Fiori e dal Presidente del Consiglio Domenico Ceccotti. Le iniziative si articolano lungo tutto il mese di aprile che diventa “Mese della Memoria” per ricordare gli eventi che hanno caratterizzato non solo la storia del nostro paese ma di tutta Massa e della sua popolazione che, per le sofferenze patite, è stata glorificata della medaglia d’oro al merito civile.

Musica, cultura, teatro, mostre di libri: il Sindaco ha sottolineato la quantità dei diversi linguaggi utilizzati per celebrare la Resistenza; Fiori ha ringraziato per la disponibilità le associazioni e i residenti del centro storico, in particolare della zona di Martana.

Significativo per le celebrazioni di quest’anno il contributo delle compagnie dialettali cittadine che si sono riunite per portare in scena lo spettacolo teatrale Il percico arfiùrito, in programma al Guglielmi il 10,11,12 aprile.

Il 10 aprile, per la celebrare il giorno della Liberazione della città, di si terrà, presso la scuola media Parini a Romagnano, il Consiglio Comunale Solenne. Per l’occasione, un murales raffigurante la lotta contro gli oppressori sarà realizzato con il coinvolgimento dei ragazzi delle periferie. Giovani Sinti e Rom italiani si esibiranno nella street art per celebrare con le bombolette i principi e i valori della nostra Costituzione.

Confermata la Cerimonia della Consegna della Costituzione a tutti i neo diciottenni:l’appuntamento è per il 17 e 18 aprile al teatro Guglielmi.

Primavera 1945 passavano gli americani. Io mi ricordo è il titolo della rassegna di fotografie di ieri e di oggi, ideata da Marco Alberti che sarà ospitata a Palazzo Ducale dal 4 al 19 aprile.

Tra le altre iniziative in occasione del 70° torna lo spettacolo interattivo Memobus a cura del Giardino delle Parole tra il 13 e il 19 aprile.

Il video La brezza degli angeli sarà trasmesso al Ducale il 13 aprile.

Una mostra fotografica dal titolo La memoria resiste. Storie, Luoghi, Ritratti della Resistenza sarà alle Stanze del teatro Guglielmi dal 24 aprile al 20 maggio.

Sempre alle Stanze il 3 aprile dalle 17 si terrà la presentazione del lavoro di Federico Bertozzi intitolato “Attaccavano i fogli, si doveva sfollà”.

Per tutto il mese inoltre, si terranno aperture straordinarie della Mostra della Resistenza Città di Massa e del Rifugio antiaereo della Martana.