Attualità

“Impegno senza sosta per la sicurezza idraulica”

​Così il presidente Enrico Rossi durante il sopralluogo sul cantiere aperto sul torrente Carrione per la ricostruzione dell’argine del crollato

“L’impegno della Regione su Massa e Carrara continua senza sosta e voglio personalmente controllare l’avanzamento dei più importanti cantieri che abbiamo attivato, come questo.”

Chiare le parole del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi durante il sopralluogo al torrente Carrione di Carrara avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri.

“L’adeguamento idraulico di tutta questa zona – ha proseguito Rossi - ha bisogno del passo del montanaro che con costanza e continuità ci permetterà di cambiare il volto idraulico di questi territori nel prossimo decennio”.

L’intervento che riguarda la sponda destra dell’argine a valle del ponte di via Corvetta a Marina di Carrara, verrà realizzato tenendo conto non solo dell’esondazione, ma anche di un eventuale evento sismico. Il cantiere, con lavori per un importo di 3 milioni e 900mila euro, se procederà regolarmente terminerà entro la prossima estate.
Complessivamente, in tutta l’area di Massa e Carrara, dal 2012 ad oggi la Regione ha investito 43,3 milioni di euro, di cui 24,7 a seguito dell’evento del novembre 2012 e 18,6 dopo l’ evento del 2014.
In entrambe i casi la ricostruzione ha mirato non solo a ripristinare l’esistente ma a realizzare opere di prevenzione adeguate all’aumento del rischio indotto dai cambiamenti climatici. Ad oggi più del 60 per cento di questi interventi risultano conclusi o in corso di esecuzione.