Attualità

Kyoto, obiettivi raggiunti sette anni prima

La crisi ha contribuito ad abbattere i consumi energetici. Secondo la Camera di Commercio, serve investire su settori che legano economia e ambiente

La provincia di Massa Carrara raggiunge gli obiettivi di Kyoto con sette anni di anticipo, rivela la Camera di Commercio. Sono state tagliate del 35% le emissioni climaterali rispetto al 2006 mentre l'obiettivo era il 20% entro il 2020. 

Non sarebbe stato lo stesso, secondo l'Ente, se la crisi non avesse colpito duro l'economia apuana riducendo la capacità di produzione delle imprese, tagliando la necessità di approvvigionamenti energetici, limitando i trasporti con tutto ciò che ne consegue in termini di emissioni ed inquinamento di gas serra. Lo stesso comportamento e la stessa reazione, ha riguardato i privati cittadini e le famiglie costrette per necessità alla spending review e quindi per contro-effetto, a favorire una riduzione dei consumi energetici. 

"Una relazione a doppio filo - secondo la Camera di Commercio - quella tra economia e ambiente, che assume nella Provincia di Massa Carrara una dimensioni e una prospettiva completamente nuova destinata ad aprire, se bene interpretata, interessanti scenari e opportunità economiche derivanti dalla ricerca di un equilibrio tra questi due fattori e dall'investimento in settori come la green economy, le energie rinnovabili e la raccolta differenziata". 

A fornire per la prima volta un quadro degli effetti della crisi sull'ambiente è l'Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara in occasione della 25esima Giornata dei Medici dell'Ambiente.