Attualità

La Cgil chiede a Rossi un ripensamento

Fondamentale, secondo la sigla sindacale mantenere la collocazione del porto di Marina di Carrara nel sistema toscano. Da qui l’appello al Presidente della Regione per tornare sui propri passi

“Chiediamo – scrive in una nota Filt Cigil - che Rossi intervenga in sede di conferenza Stato/Regioni, prevista in questi giorni, riformulando la propria posizione in merito alla vicenda del porto di Marina di Carrara, riconoscendone la naturale collocazione nel Sistema Toscano della portualità con Livorno e Piombino. Non ci fermeremo a questo appello ma continueremo la nostra battaglia – assicura il Presidente di Filt Cigil Riccardo Barontini- in coda allo sciopero di domani su Massa Carrara promuoveremo iniziative conseguenti alla rivendicazioni del territorio che riguarderanno la portualità e il poco nobile trattamento che sta subendo”.

La sigla sindacale sempre in merito all’accorpamento ha precisato di non essere contraria a priori ma “abbiamo chiesto che nel dispositivo legislativo si tenesse conto dell'ubicazione regionale dei porti e delle scelte industriali in corso d'opera, dentro un'idea di sistema che potrebbe avviare percorsi occupazionali. La riforma pensata dal governo resta per noi zoppa anche perché continua a non contenere nessuna indicazione sulle ripercussioni occupazionali nel lavoro portuale”.