Attualità

La giornata mondiale del libro

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Alla biblioteca comunale ci sarà un'iniziativa per parlare di libri e formazione

ll 23 aprile 1616 si spensero tre grandi nomi della letteratura mondiale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Gracilaso de la Vega: per questo dal 1995 questa data è stata scelta dall'UNESCO per celebrare il libro, al fine di sottolineare la fondamentale importanza e l’insostituibile contributo dei libri come mezzo di progresso e di diffusione culturale, incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a riscoprire il piacere della lettura.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara ha deciso di aderire allo spirito che anima questa giornata, richiamando il valore del libro e della lettura nella vita di ogni persona, come aiuto alla crescita e allo sviluppo dei giovani e come insostituibile strumento per ogni individuo di acquisizione di una coscienza civile e democratica.

Giovedì 23 aprile si terrà l’iniziativa “Il libro della mia vita”: chiunque abbia la passione della lettura è invitato a venire nella Sala Gestri della Biblioteca Civica di Carrara, portando il libro della sua vita. A partire dalle ore 16.00 avrà a disposizione dieci minuti per raccontare, anche con la lettura di un brano, perché il libro scelto è quello fondamentale della propria vita: perché magari ha significato un incontro o una scoperta, oppure ha aiutato a superare un momento difficile, o anche ha divertito e alleggerito i pensieri. Un percorso tra i libri che vuole essere condivisione e dono, dato che un libro importante per una persona può diventarlo anche per un’altra.

Chi desidera partecipare all’iniziativa può darne comunicazione scrivendo una mail all’indirizzo bibliocarrara@comune.carrara.ms.it, oppure telefonando al numero 0585.641472 indicando anche autore e titolo del libro scelto. La Biblioteca nei giorni successivi metterà a disposizione per il prestito, presso l’abituale tavolo delle proposte di lettura “il libro della mia vita” dei lettori che hanno partecipato all’iniziativa.