Attualità

La Mangialonga si conferma un successo

La Mangialonga: partenza letteralmente presa d'assalto dai 500 partecipanti

Un successo che era nell'aria e che si è concretizzato sin dalle prime ore di domenica 27 settembre per la Mangialonga Fivizzano che ha interessato per questa seconda edizione La Valle del Lucido nel Comune di Fivizzano. Partenza letteralmente presa d'assalto dai 500 partecipanti ansiosi di poter godere quanto prima dei panorami mozzafiato e gustare vere e proprie prelibatezze lungo i punti ristoro disseminati lungo il percorso. 

La bella giornata ha fatto si che anche numerose famiglie rimaste senza biglietto abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio di festa e di allegria nella valle. Si è incominciato con una visita al bellissimo Castello dell'Aquila per poi proseguire, attraverso il percorso snodato fra boschi di castagni e pini, nel bellissimi borghi di Fazzano, Montedeibianchi, Monzone ed infine con l'arrivo ad Equi Terme. I 4 punti ristoro hanno fatto a gara per deliziare i partecipanti con piatti e specialità locali a detta di tutti i marciatori semplicemente strepitosi con voto da 10 e lode!

L'allegra comitiva ha raggiunto poi, tappa dopo tappa, il ridente Borgo di Equi Terme per un meritato riposo e per il gran finale con i dolci fatti in casa, vino e relax nell'ampio parco con piscina delle Terme di Equi teatro anche di un piccolo mercatino agroalimentare. Una giornata di autentica festa in armonia con il territorio dove gli ultimi partecipanti hanno guadagnato la via di casa nel tardo pomeriggio.

“Un evento splendido che ha unito in un’ unica giornata sport, salute, ottimo cibo e le bellezze della nostra Lunigiana. Complimenti agli organizzatori, ai punti ristoro e a tutti i partecipanti!” Questo uno dei tantissimi messaggi di apprezzamento pervenuti all'organizzazione.

Il Gruppo Storico di Fivizzano, organizzatore della manifestazione ringrazia il Sindaco del Comune di Fivizzano Cav. Uff. Paolo Grassi, l'Amministrazione Comunale di Fivizzano, l'ideatore dell'evento Andrea Rossi, i ragazzi del Gruppo Storico, i nonni civici, la proprietaria del Castello dell'Aquila di Gragnola Sig. Girardin Gabriella, i ragazzi del primo punto ristoro di Fazzano, l’MTB Lunigiana, l'Agriturismo "Il Vecchio Tino" di Montedeibianchi, l'Azienda Vinicola "Monastero dei Frati Bianchi" di Montedeibianchi, l'A.S.D. Monzone, le Terme di Equi e l'Associazione Presepe Vivente di Equi Terme, il CAI Sez. Fivizzano, Il Parco Apuane, "Acqua Fonteviva"per la preziosa e fattiva collaborazione. L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno.