Attualità

La nuova area Battilana nel mirino degli incivili

Già insediate 12 aziende ma manca ancora cabina elettrica, illuminazione e controlli. Dopo una lunga attesa adesso necessita contrastare i vandali

 Ancora nessun taglio del nastro. Gli insediamenti, 14 in totale (12 già occupati), sono quasi pronti per ospitare le aziende dopo un’attesa lunga 10 anni. Tanto ci è voluto, a causa anche della burocrazia, per “sbloccare” l’insediamento realizzato da Cna in viale Galileo Galilei.

Ma la nuova area artigianale di Battilana, a due passi dall’ingresso del casello autostradale di Carrara in una posizione strategica per le imprese, è già stata presa di mira dai soliti incivili che sfruttano il buio della notte e l’assenza di controlli, per abbandonare rifiuti, persino roulotte e inerti di cantiere. 

“12 dei 14 insediamenti sono già occupati e questo è un segnale importante di un territorio che sta soffrendo ma che sta dimostrando, e questo insediamento ne è la conferma, di avere capacità di investimento e di sviluppo. – spiega Paolo Bedini, Presidente Cna Massa Carrara che insieme al Direttore, Paolo Ciotti sta seguendo passo dopo passo la nascita della nuova area artigianale – Purtroppo l’area è abbandonata a se stessa ed è attualmente fuori controllo. L’Amia è stata qui prima di Natale, pulendo l’intera area, ma la situazione è subito precipitata nuovamente con cumuli di rifiuti, discariche che spuntano dal giorno alla notte ed i soliti problemi legati alla sicurezza. Serve un ulteriore sforzo da parte del Comune di Carrara per la realizzazione alcuni interventi indispensabili per dare finalmente gambe a questo nuovo polmone economico: manca la cabina elettrica, che dovrebbe essere realizzata a seguito dell’approvazione del bilancio, manca una parte un’illuminazione pubblica adeguata e soprattutto un ritocco all’asfalto già deteriorato ed un po’ di decoro. Le imprese si stanno rimboccando le maniche: il privato sta già facendo tanto. Per arginare il fenomeno alcune aziende hanno già provveduto all’installazione di impianti di videosorveglianza. A loro spese”.

“L’area ha un grande potenziale. – conclude Paolo Ciotti, Direttore Cna Massa Carrara – La sua posizione strategica rispetto alle principali infrastrutture è un vantaggio per le imprese insediate. Con un paio di varianti urbanistiche l’amministrazione comunale – suggerisce Ciotti - potrebbe migliorare la viabilità dell’area e con la modifica dei codici di destinazione dell’area aprire anche alle attività commerciali vista anche la grande richiesta. Confidiamo nell’amministrazione comunale per risolvere queste problematiche”.