Attualità

La scienza va a scuola e diventa a chilometro 0

Da venerdì 24 ottobre tornano gli incontri con i ricercatori. Le missioni spaziali europee tra i temi da trattare

Quando la scuola incontra i ricercatori, allora la scienza diventa a chilometri 0. Si chiama così, La scienza a Km 0, il ciclo di conferenze sui percorsi della scienza promosso e ideato dal Comune di Massa con il patrocinio della Provincia.

Da venerdì 24 ottobre, tornano i dibattiti che intendono dar vita in città a momenti di riflessione e approfondimento, dedicati ai giovani e a tutti i cittadini.

L’idea nasce dal presupposto che il territorio apuano è ricco di risorse ed esprime molte eccellenze: fisici, matematici, letterati, geologi, informatici, studiosi made in Massa, che a Massa hanno vissuto, studiato oppure lavorato, hanno risposto con entusiasmo alla sfida e hanno deciso di scendere in campo per restituire parte delle loro conoscenze, condividere le loro esperienze, descrivere i risultati delle proprie ricerche.

Dopo il primo ciclo di incontri tenuti tra maggio e agosto, riparte il percorso con una serie di conferenze dibattito che si terranno a partire dalle 17,30, nelle stanze del Guglielmi.
Venerdì, inaugura il ciclo Alessandro Baldini dell’Università di Pisa, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con una relazione dal titolo Gusto e sapori delle particelle elementari.
Venerdì 14 novembre sarà la volta di Silvia Benvenuti dell’Università di Camerino che presenta Matematica trasparente.
Giovedì 27 novembre Luca Pandolfi dell’Università di Pisa va A caccia di
oceani sulle montagne del mondo. 

Venerdì 12 dicembre, Filippo Giannetti dell’Università di Pisa presenterà Il filo di Ariane, l’esplorazione spaziale da una prospettiva europea e le missioni spaziali europee.