Attualità

La reindustrializzazione non può più aspettare

La Regione ha chiesto al Mise di stringere i tempi per la stipula dell'accordo di programma per il rilancio dell'area. Il 27 un nuovo incontro a Roma

In quell'occasione al ministero dello Sviluppo economico ci sarà anche il titolare dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Un momento fondamentale per quanto riguarda la partita delicata sullo sviluppo dell'area industriale di Massa e Carrara, con la Regione che già oggi ha chiesto di stringere i tempi e stipulare nel più breve tempo possibile l'accordo di programma.

Il primo passo è quello di garantire il risanamento ambientale e utilizzare in tempi brevi i fondi a disposizione per una progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza della falda in tutte le aree della Zona Industriale Apuana e soprattutto in quelle ex Farmoplant ed ex Syndial.

In questo senso il Comune ha fatto la sua parte, censendo il numero di persone che abitano le aree a rischio idraulico: 15mila in tutto.

Il ministero si è detto pronto ad istituire un tavolo per affrontare tutte le questioni sul tappeto ed in particolare quelle legate alla reindustrializzazione dell'area e ha dato appuntamento a tutti i soggetti coinvolti, la Regione, la Provincia, i Comuni di Massa e Carrara e l'autorità portuale. Oltre al ministro dell'Ambiente. Appuntamento il 27 ottobre a Roma