Attualità

"Legalizzare la cannabis contro il narcotraffico"

In Consiglio comunale approda l'iniziativa della consigliera di Sel Elena Mosti per avviare un percorso di legalizzazione e per l’utilizzo terapeutico

Anche a Massa in Consiglio comunale arriva un'iniziativa per legalizzare l'utilizzo della cannabis e i suoi derivati a scopo terapeutico anche per fermare il narcotraffico. La proposta parte dalla mozione presentata e approvata dalla consigliera di Sel, Marianna Pederzolli, nel Comune di Genova - 23 i voti a favore (lista Doria, FdS, Sel, PD, Lista Musso, Movimento 5 Stelle e un consigliere di Forza italia), 3 contrari (Lega Nord, NCD e un consigliere di Forza Italia) e 1 astenuto (PD). Sinistra ecologia e libertà  ha quindi ritenuto opportuno che anche a Massa si riflettesse su un tema importante ed attuale come quello relativo all’uso di sostanze stupefacenti. 

"Non siamo qua a dichiarare che le droghe fanno bene. Siamo consapevoli dei danni che esse comportano, ma proprio per questo motivo la discussione sulle droghe deve smettere di essere un tabù. Basta ipocrisie. E’ giunto il momento per le istituzioni di prendere atto che il proibizionismo ha fallito. Come Sel portiamo avanti questo progetto che per noi è una battaglia di civiltà e di libertà, ricordando anche che il Consiglio Regionale Toscano ha approvato di fatto la prima legge italiana per quanto riguarda l’uso sanitario della cannabis. Nell’ Ordine del giorno spieghiamo i motivi ed i tanti perché della nostra idea, soffermandoci sui costi del narcotraffico e dell’illegalità, sui benefici riscontrati in ambito medico, sulle problematiche sociali ed etiche, ed infine sui percorsi di informazione e sensibilizzazione da adottare."