Attualità

L'esplorazione spaziale a km 0

La conferenze-dibattito sui percorsi della scienza il 12 dicembre sarà condotta da Filippo Giannetti dell’Università di Pisa

La scienza a km 0 torna il 12 dicembre. Il ciclo di conferenze-dibattito sui percorsi della scienza è promosso e ideato dal Comune con il patrocinio della Provincia allo scopo di dar vita in città a momenti di riflessione e approfondimento grazie al supporto e alle conoscenze di veri protagonisti della ricerca in diversi campi di studio. 

Dalle 17,30, nelle stanze del Gugliemi, la prossima conferenza in calendario è di Filippo Giannetti dell’Università di Pisa con un incontro dal titolo Il filo di Ariane, L’esplorazione spaziale da una prospettiva europea.

Quando si parla di missioni spaziali viene istintivo pensare alla Nasa e alla competizione scientifica e tecnologica che la vedeva opposta all’altra super potenza spaziale dell’epoca, l’Unione Sovietica. 

La conversazione guidata da Giannetti intende puntare su quanto di buono l’Italia e l’Europa, unite sotto le insegne dell’Esa, hanno saputo fare in un campo così affascinante, ma anche difficile e pieno di grandi sfide, come lo è il settore aerospaziale. Filippo Giannetti si è occupato di ponti radio a microonde e di comunicazioni via satellite al centro ricerche dell'Agenzia Spaziale Europea, nei Paesi Bassi.