Attualità

Asl, certificato di qualità per i servizi sociali

Il dipartimento ha soddisfatto i requisiti dell'ente certificatore: "Riconosciuti gli sforzi per mantenere alti gli standard"

Per il quarto anno consecutivo il Dipartimento del servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl Toscana nord ovest ha ottenuto la certificazione di qualità. Lo annuncia in una nota l'azienda sanitaria.

"Dopo un'attenta e capillare verifica effettuata dall'ente certificatore (la Kiwa Cermet) - si legge- il dipartimento ha superato gli esami di qualità e anche nel 2022 ha visto riconosciuti gli sforzi per mantenere alti gli standard dei propri servizi. E' stata così certificata sia la qualità dei servizi di assistenza continua agli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità, alle persone in carico ai servizi dipendenze, alle persone in carico alla salute mentale, sia la qualità delle attività di vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali del sistema sociale integrato e delle attività di valutazione sociale per l’accertamento della disabilità".

"Con la certificazione di quest'anno -spiega l'Asl- le verifiche hanno riguardato anche le procedure e le istruzioni operative inerenti le attività di promozione, prevenzione, protezione e tutela dei minori e delle loro famiglie. Nel percorso di certificazione sono stati coinvolti i direttori delle Zone distretto, delle Società della salute e il personale del Dipartimento servizi sociali, affiancati dallo staff dell’Internal auditing aziendale".

Soddisfatta la direttrice generale dell'Asl nord ovest Maria Letizia Casani, che parla di "Un risultato eccellente, confermato in un periodo complesso come quello legato alla pandemia e caratterizzato da numerosi cambiamenti e mutamenti dei bisogni di salute, sociali e socio-sanitari".