Attualità

Lunga attesa al pronto soccorso. Ma lunga quanto?

Il padre di un ragazzino disabile di 9 anni racconta quasi 8 ore di attesa in due ospedali. Ma per l'Asl sono la metà

"Ci risulta che il bambino è arrivato al pronto soccorso di Carrara alle 21,20 per una contusione al dito, è stato visitato e gli è stata fatta una lastra, poi è uscito alle 24,50 con il referto".

Lo ha detto la direttrice generale dell'Asl1 di Massa Maria Teresa de Lauretis, rispondendo al racconto del padre del bambino disabile di 9 anni, rimasto, secondo il padre, "quasi otto ore al pronto soccorso per farsi steccare un dito". 

"A noi non risulta tutto questo tempo - afferma la direttrice -. Naturalmente l'ortopedico non era in sede a quell'ora ma, come avviene sempre, reperibile solo per le emergenze. In pratica a noi risulta che il bambino sia rimasto al pronto soccorso di Carrara tre ore e mezzo, un tempo che sta negli standard". 

Il padre del bambino però ieri aveva raccontato che, prima di recarsi a Carrara col figlio, era stato dalle 17,30 in attesa al pronto soccorso di Massa e che solo dopo più di tre ore aveva deciso di portarlo nel comune vicino perché il figlio sentiva molto dolore alla mano. 

"Purtroppo a noi non risulta che il genitore sia mai arrivato al pronto soccorso di Massa - conclude De Lauretis - perché non è mai stato registrato. Sicuramente ci sarà stato un disguido e cercheremo di capire cosa sia accaduto. Ma al momento le tre ore passate a Massa a noi non risultano".