Attualità

Sanzioni per chi non pulirà i terreni bordo strada

E' una decisione presa dalla Provincia di Massa Carrara per evitare che sul territorio, soprattutto quello lunigianese, possano crearsi gravi problemi

Nell’eventualità in cui gli interessati non procederanno a rispettare l’obbligo è possibile l’applicazione delle previste sanzioni amministrative da 168 a 674 euro in base a quanto disposto dal Codice della Strada, e all’applicazione di eventuali azioni penali per danni arrecati a terzi.

Lo scopo è quello di assicurare condizioni di sicurezza alla circolazione stradale: piante e siepi ai lati delle strade provinciali, con i loro rami e la loro vegetazione non la favoriscono, anche e soprattutto in occasione di eventi atmosferici.

Per questo motivo il dirigente del settore lavori pubblici della Provincia di Massa Carrara ha emesso un’ordinanza con la quale obbliga tutti i proprietari, affittuari, conduttori e detentori, a qualsiasi titolo, di immobili e di terreni confinanti con le strade provinciali, a provvedere al taglio delle siepi, arbusti e rami degli alberi che invadono le strade o si protraggono oltre il confine stradale, occultano la segnaletica stradale, creano problemi di visibilità alla circolazione stradale.

La stessa ordinanza obbliga a rimuovere, ogni qualvolta se ne verifichi la necessità e nel più breve tempo possibile, le ramaglie che per effetto delle intemperie o di qualsiasi altra causa cadono o si protendono lungo le strade provinciali.

Gli stessi devono poi provvedere alla regolare regimazione delle acque meteoriche all’interno delle aree private affinché non si verifichino versamenti sulla sede stradale.