Cronaca

Va a funghi e si perde nel bosco

Mattinata di ricerche per il fungaiolo di Massa che aveva perso l'orientamento tra la vegetazione di Pò. Il soccorso alpino raccomanda cautela

Foto d'archivio

Si è perso mentre cercava funghi, così la mattinata di ricerca si è trasformata in un incubo. Il fungaiolo massese infatti aveva perso l'orientamento nei boschi in località Pò, a Fivizzano, e il personale del soccorso alpino intervenuto dalla stazione di Carrara e Lunigiana lo ha ritrovato intorno alle 12,30.

Proprio il Cnsas ricorda come ogni anno si registrino centinaia di interventi per fungaioli in difficoltà: "Spesso gli interventi di ricerca e soccorso in queste circostanze si dimostrano particolarmente difficili sia per l’individuazione precisa della zona dove il cercatore di funghi è disperso, sia per il successivo recupero", spiegano i tecnici del soccorso alpino. 

"La scivolata va considerata come il pericolo maggiore - prosegue il Sast - mentre non di rado vengono soccorse persone colte da malore, presumibilmente generato da eccessivo affaticamento anche spesso correlato all'età".