Attualità

Frane e danni, il maltempo colpisce la Lunigiana

Crolli e smottamenti sulle strade provinciali provocati dalla pioggia in un territorio che il vicepresidente della Provincia definisce fragile

Un momento del sopralluogo

Il maltempo delle ultime ore ha provocato molte frane nel territorio della Lunigiana, bloccando ben 7 strade provinciali. Per questo la Provincia di Massa Carrara vuole chiedere alla Regione lo Stato di calamità.

"Il nostro territorio è molto fragile ed ogni volta che arriva un evento meteo critico, le conseguenze tragiche dei danni e disagi per la popolazione sono sotto i nostri occhi, come purtroppo è accaduto anche oggi: ben 7 strade provinciali chiuse per frane", scrive sul suo profilo Facebook il vicepresidente della Provincia di Massa Carrara Claudio Novoa, che spiega di avere effettuato in giornata un sopralluogo col presidente Gianni Lorenzetti.

"Contatteremo con urgenza la Regione Toscana per richiedere lo stato di emergenza per la provincia di Massa Carrara e attivare immediatamente i primi interventi per ripristinare la viabilità in sicurezza dove possibile", scrive avanzando la necessità di risorse certe e disponibili immediatamente per programmare un piano di manutenzioni straordinarie pluriennale in grado di mettere in sicurezza le tante infrastrutture della Lunigiana.

Sempre attraverso i social, la Provincia di Massa Carrara fa il punto sulle frane alle strade provinciali 37, 63 e 38. "E' stato effettuato un primo sopralluogo sulla provinciale 37 Pontremoli-Zeri, dove si riscontrano maggiori criticità, per poi proseguire sulla strada provinciale 63 in località Guinadi e sulla sp 38 di Succisa, dove è prevista una parziale riapertura già dai prossimi giorni. I tecnici della Provincia sono già al lavoro per mettere a punto i lavori d'urgenza e messa in sicurezza per ripristinare la viabilità".