Attualità

​L'uovo di Colombo dei lavoratori Rational

Non si arrendono i lavoratori Rational che, appoggiati dalle istituzioni, si inventano un nuovo lavoro: una lavanderia per le "tute blu"

La speranza di riappropriarsi del loro futuro l'hanno trovata in una attività imprenditoriale, perché questi operai "non vogliono elemosine" né vogliono morire con il fallimento della ditta, ma aprirsi a nuove opportunità. E così, ecco l'uovo di Colombo: una lavanderia particolare che impedisca ai lavoratori di portare a casa una "tuta intrisa di sudore e veleni" , sostanze pericolose e dannose che mettono a rischio la salute di tutti i familiari.

I 24 lavoratori pensano di costituirsi in cooperativa per gestire il nuovo lavoro. L'idea è stata apprezzata e appoggiata dalle istituzioni, dalle sigle sindacali e da molte realtà del territorio che già si sono offerte per utilizzare la nascente lavanderia: Pignone, Skf, Asmiu, Sanac, Gaspari Menotti, aziende dell’indotto Pignone e addirittura i rappresentanti della squadra di calcio popolare Spartak Apuane.

Tutti questi operai, consegnando le loro tute per essere lavate, hanno mostrato una grande solidarietà e un' encomiabile sinergia tra lavoratori.