Attualità

Maltempo, abbattuto il muro del molo

Le ruspe e i mezzi dei portuali hanno aperto tre varchi per far defluire in mare l'acqua e il fango. I circa 200 sfollati sono ospitati a Carrara Fiere

L'autorità portuale di Marina di Carrara ha ordinato l'abbattimento urgente del muro di recinzione del molo di levante del porto di Carrara. Le ruspe e i mezzi dei portuali hanno aperto tre varchi per far defluire in mare l'acqua e il fango che, con l'esondazione del fiume Carrione, hanno invaso Marina di Carrara.

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, a Carrara, ha fatto il punto assieme al sindaco, vigili del fuoco e protezione civile. A Carrara Fiere è stata già approntata una struttura, attrezzata anche con cucina, per accogliere 200 sfollati. 

I ruspisti, intanto, sono a lavoro per richiudere in giornata l'argine rotto del fiume che ha esondato, allagando buona parte di Carrara. 

"La situazione è ancora molto critica - ha detto il sindaco Angelo Andrea Zubbani -. Tra l'altro ha ripreso a piovere in maniera abbondante, le previsioni volgono al peggio e abbiamo ancora una situazione di emergenza per quanto riguarda il soccorso alle persone. Abbiamo ancora decine se non centinaia di persone che sono costrette nei loro appartamenti e non possono uscire per gli allagamenti nelle strade".