Il ministero delle Infrastrutture ha messo mano alla riorganizzazione delle autorità portuali e, stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito specializzato www.themeditelegraph.it, alla fine si è scelta l'opzione di dividere il mare che bagna la penisola in distretti.
Proprio come ipotizzava lunedì scorso il viceministro Riccardo Nencini, arrivato a Firenze per fare il punto sugli investimenti infrastrutturali in Toscana.
Ecco che, secondo quanto contenuto nelle 195 pagine che contengono le linee guida della riforma, nascerà il distretto Nord Tirrenica, che terrà insieme la authority che si affacciano sul mar ligure (Savona, Genova e La Spezia) e Marina di Carrara.
Per quanto riguarda la governance delle nuove autorità, sarà il ministro Graziano Delrio che, dopo essersi consultato con i futuri governatori di Liguria e Toscana, nominerà i presidenti. Il comitato di gestione, invece, dovrà essere composto al massimo da 5 membri, nominati dalle Regioni e dalla città metropolitana di Genova.