Attualità

Marmette difettose, imprenditore assolto

Il materiale, risultato difettoso, doveva finire in una nave della Msc Crociere. Secondo i giudici non ci sarebbe stata volontà di truffare il cliente

Franco Mariani, imprenditore del lapideo, era finito a processo con l’accusa di frode in commercio. Ma secondo i giudici che lo hanno assolto "perché il fatto non costituisce reato", l'uomo non ne era a conoscenza e non avrebbe potuto prevederlo. E, soprattutto, non aveva alcuna volontà di mettere in atto una frode ai danni dei fornitori del colosso delle navi da crociera. 

Era stato lo stesso pubblico ministero, al termine dell’istruttoria, a chiedere l'assoluzione che è poi arrivata con la sentenza del giudice Fabrizio Garofalo.

A causare l'apertura del fascicolo era stata una fornitura di mattonelle (chiamate in gergo "marmette") verde Alpi che avrebbero dovuto finire, insieme ad altri materiali, fra cui il marmo bianco, nella pavimentazione di una nave del gruppo Msc. Materiale che, una volta collaudato, si sarebbe però incurvato creando un grave danno all'azienda.