Cultura

La magia del teatro nei costumi alla Rinchiostra

In una mostra a ingresso libero moda storica e sartoria teatrale diventano protagoniste. Preziose le ricostruzioni di abiti di Medioevo e Rinascimento

Alcune costumiste davanti alle loro opere

La magia del teatro e la filologia applicata alla moda storica diventano protagoniste in una mostra a ingresso libero, con green pass obbligatorio per l'accesso, a Villa della Rinchiostra. L'evento, la mostra "Abiti storici e teatrali" rimarrà visitabile fino al 20 Febbraio ed è organizzata dall'associazione Antica Massa Cybea, Gilda Historiae e Scholé Mondi Possibili con il patrocinio del Comune di Massa. 

Il percorso storico si snoda tra abiti di Medioevo e Rinascimento con echi dal 1300,1400 e 1500 ricostruiti fedelmente dalle abili mani di Francesca Baldassari, Marta Cadonici, Sara Paci e Francesca Ferrari. Il pubblico sarà condotto alla scoperta dei segreti di quelle meraviglie di tessuto in visite guidate con Beatrice Sparavelli. 

Il viaggio storico incontrerà anche la sartoria teatrale di Micol Baldini, Claudia Luccini, Caterina Bertilorenzi e Emma Bigarani (con Sonia Soffredini al trucco) per spettacoli diretti da Gennaro Di Leo. Parallelamente alla mostra, domenica 20 Febbraio si terrà anche la presentazione dell'ultimo libro di Alberto Sacchetti "Il delitto di Leonardo" edito da Eclettica Edizioni.

La mostra sarà visitabile giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19. Le visite sono prenotabili chiamando il numero 320 1649901.