Attualità

Addio all'uomo dalle mille vite

Piccolo editore, paladino degli artigiani del marmo, alfiere della Resistenza: tra le Apuane si piange Umberto Roffo, morto a 71 anni

Umberto Roffo (Foto: Anpi Massa / Facebook)

Tra le Apuane si piange Umberto Roffo, morto a 71 anni dopo una vita che è stata mille vite diverse. Editore con Memoranda, paladino degli artigiani del marmo in Cna, alfiere della Resistenza con l'impegno nella sezione massese dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi). 

Cna Massa Carrara, col suo presidente Paolo Bedini, lo ricorda come "Uomo dalle tante passioni e dalle tante vite". Roffo era stato negli anni ’80 dirigente dell’associazione degli artigiani a fianco dei lavoratori delle imprese e dei lavoratori del settore marmo: "Un impegno, il suo, che l’associazione - scrive in una nota Cna - bene ricorda nonostante siano passati tanti anni. Ha lasciato un ricordo positivo e vero. Le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Come "uomo sensibile e grande idealista, uno degli ultimi sognatori" in lotta "per tutta la vita per l'affermazione degli ideali di libertà, giustizia e pace" lo ricorda Anpi Massa che ricorda la cerimonia funebre laica di oggi 30 dicembre alle ore 14 presso il piazzale Partigiani di Massa (ex deposito del Cat).