Attualità

Al liceo missione 'soffitti sicuri' compiuta

Controsoffittati a prova di caduta gli ambienti tra corridoi, aule e bagni. Un anno fa il distacco di laterizi in una classe, poi i lavori

Missione 'soffitti sicuri' compiuta al liceo Pascoli di Massa. Dopo il distacco di laterizi in una classe, a gennaio 2020, e l'apertura successiva dei lavori di messa in sicurezza, ecco che l'opera è completa. Adesso, spiega una nota della Provincia di Massa Carrara, "tutte le aule, corridoi e bagni hanno un controsoffitto antisfondellamento che impedisce eventuali distacchi di materiale". Sono anche stati completamente rifatti i punti luce con impianto a led per migliorare l’illuminazione e consentire un risparmio energetico. L’intervento si è articolato in due lotti, il primo da 122 mila euro, il secondo da 195 mila euro per un totale di 317 mila euro.

A chiusura del cantiere il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, ha voluto fare un sopralluogo per prendere visione dell’intervento complessivo, accompagnato dal consigliere provinciale Stefano Alberti, dalla preside del liceo Alessandra Paoli, dalla responsabile dei fabbricati della Provincia Marina Tongiani e dai tecnici delle due ditte che hanno eseguito i lavori nei due lotti.

Soddisfazione è stata espressa da Lorenzetti per il risultato, che consente di restituire alla scuola tutte le classi in sicurezza. Ma la Provincia ora rilancia e affida i lavori per la messa in sicurezza rispetto ai cornicioni dell’ingresso principale. Non solo: “Abbiamo poi già affidato – ha precisato Lorenzetti - con 40 mila euro, la progettazione definitiva ed esecutiva per la manutenzione straordinaria, l’adeguamento sismico antincendio e impiantistica".