Attualità

L'arte dell'argilla nelle mani dei bambini

E' rivolto ai bimbi vedenti e non vedenti il laboratorio in programma a Villa della Rinchiostra. A guidare i piccoli c'è lo scultore Andrea Bianco

L'arte dell'argilla nelle mani dei bambini. Tutti i bambini: vedenti e non vedenti. E' il laboratorio artistico in programma per il prossimo martedì 31 Agosto alle 17 nello scenario di Villa della Rinchiostra, in cui sono custodite le opere del Maestro Guadagnucci.

L'appuntamento si intitola L'arte fra le dita ed è rivolto a bambini vedenti e non vedenti di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Si basa sulla lavorazione dell’argilla, e i bambini saranno condotti dallo scultore Andrea Bianco a scoprire la piacevolezza del tatto e la duttilità della materia, cimentandosi nella creazione di un ritratto di argilla. 

L’esperienza laboratoriale sarà svolta ponendo una piccola benda sugli occhi, in modo da favorire la percezione tattile e propriocettiva. Sentire, toccare e modellare l’argilla ad occhi chiusi può permettere ai bambini di facilitare la comunicazione, la conoscenza e l’espressione creativa. 

Il Museo Gigi Guadagnucci, già dal 2019, offre un percorso tattile permanente dedicato alle persone non vedenti e ipovedenti e con questo evento propone una nuova e coinvolgente occasione per sensibilizzare sul tema della diversità. L'ingresso al laboratorio è gratuito con prenotagione obbligatoria entro il 30 Agosto. Per i bambini al di sotto dei 12 anni non è richiesto il Green Pass, mentre per i genitori è un requisito obbligatorio.