Cronaca

Baby spacciatori in azione in appartamento

Il via vai ha insospettito la guardia di finanza che, dopo osservazioni e appostamenti, ha scoperto i minorenni in piena attività di scambio

Quel via vai di ragazzini da un condominio nel centro di Massa, nonostante le limitazioni anti Covid-19, aveva dato nell'occhio alla guardia di finanza. Così le Fiamme Gialle hanno iniziato ad effettuare appostamenti e osservazioni. Beh, lì si spacciava e i protagonisti erano minorenni.

L'operazione per bloccare i traffici è dunque scattata, con i finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Massa Carrara entrati in azione fermando un ragazzo minorenne che aveva appena acquistato una dose di 15 grammi di hashish e stava allontanandosi. 

Contemporaneamente, un'altra pattuglia ha seguito il ragazzo ritenuto lo spacciatore che rientrava velocemente nel condominio dal quale era appena uscito, individuando l'abitazione nella quale si era rifugiato. Un altro ragazzo, che era sul pianerottolo di fronte alla porta d'ingresso dell'abitazione, ha tentato di avvisare gli occupanti dell'appartamento della presenza dei finanzieri. Nulla da fare: tutti sono stati sorpresi dalla velocità del blitz. 

Durante la perquisizione dell'appartamento sono stati rinvenuti altri 20 grammi di hashish oltre a 400 euro in contanti, un bilancino di precisione, un coltello e oltre 200 grammi di sostanza da taglio. Il metodo utilizzato dai giovani viaggiava tramite messaggi su una piattaforma chat. 

Al termine dell'operazione, due minorenni sono stati denunciati al tribunale dei minori di Genova per spaccio di sostanze stupefacenti. Un terzo giovane, maggiorenne però, è stato deferito alla procura di Massa per favoreggiamento per aver tentato di aiutare i due ragazzini a fuggire.