Attualità

Dai balneari 11 defibrillatori per le scuole

Le apparecchiature salvavita saranno posizionate nelle palestre degli istituti comunali così da garantirne l'uso anche alle associazioni sportive

Balloni, Tenerani e Campatelli durante la consegna dei defibrillatori

Undici defibrillatori Dae di proprietà dei Balneari saranno posizionati nelle palestre delle scuole comunali per garantirne l'utilizzo in sicurezza anche alle società e associazioni sportive dilettantistiche. Le apparecchiature semiautomatiche nei mesi invernali serviranno da presidio di prevenzione e sicurezza per la pratica sportiva nelle strutture comunali.

Il Comune di Massa, con l'assessore allo sport Paolo Balloni, li ha ricevuti nei giorni scorsi dal Consorzio Balneari massese in comodato d'uso dalle mani della presidente Itala Tenerani e di Matteo Campatelli. Si rinnova così la collaborazione tra Comune e Balneari che consente di utilizzare i defibrillatori di proprietà del Consorzio, in uso d’estate negli stabilimenti della costa, per dotare come richiesto dalla normativa le palestre delle scuole comunali del fondamentale presidio di pronto soccorso, salvavita in caso di arresto cardiaco improvviso.

La consegna dei defibrillatori fa parte del progetto Prevenzione e sicurezza che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione sotto vari aspetti: mare, spiaggia e attività ludico-ricreative. Nato nel 2012, i balneari del Consorzio l’hanno sviluppato in accordo con l’Asl Toscana Nord e la Capitaneria di Porto allo scopo di dotare tutto il litorale massese di un piano di defibrillatori. 

In autunno, quando gli stabilimenti balneari sono chiusi, i defibrillatori vengono messi a disposizione della comunità, lasciano le spiagge, ed entrano nelle scuole e nelle palestre pubbliche cittadine dove rimangono fino alla fine di Maggio, quando poi tornano a disposizione degli stabilimenti per la nuova stagione. 

Il Consorzio provvede anche alla cartellonista prevista dalla normativa per l’individuazione del Dae e, su richiesta, è a disposizione per organizzare dei corsi per la formazione di operatore di Blsd. I defibrillatori di proprietà del Consorzio posizionati sul territorio comunale sono in totale 25, sono mappati dal 118, custoditi secondo la normativa e pronti per poter essere utilizzati in caso di necessità dal personale addetto nelle operazioni di pronto soccorso.

“Ringrazio i balneari per la generosità", ha commentato l'assessore Balloni. “E’ sempre una gioia poter consegnare i nostri defibrillatori al Comune", ha aggiunto la presidente del Consorzio Itala Tenerani. Campatelli ha ricordato come nato e si è sviluppato negli anni il progetto Prevenzione e Sicurezza voluto dai balneari per offrire ai frequentatori del litorale massese una sempre più ampia sicurezza in spiaggia.