Attualità

Dai calzini spaiati una lezione di differenza

Alla scuola elementare Castagnola di Sotto oggi si impara il rispetto della differenza indossando calzini diversi ma pur sempre calzini

Cambia il colore, cambiano la lunghezza e il tessuto: ma pur sempre calzini restano. E' questo il messaggio con cui oggi alla scuola elementare Castagnola di Sotto gli alunnni imparano il rispetto della differenza.

E' la Giornata dei Calzini Spaiati, in cui la popolazione scolastica ma in particolare i bambini sono invitati a indossare il paio-spaiato sui piedi, possibilmente le versioni più colorate e divertenti presenti nel cassetto, per poi fotografare il risultato e pubblicare l'immagine sui social. L'iniziativa è alla sua ottava edizione e sono ormai molte le scuole che vi aderiscono a livello nazionale. Tra queste, anche l'elementare Castagnola di Sotto a Massa.

"E' una giornata importante per adottare uno sguardo diverso alla diversità", spiega la scuola. "E' una ulteriore occasione per parlare di diversità - si approfondisce -, amicizia e rispetto. La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini".