Cronaca

Scivola giù dal sentiero di montagna nella notte

L'escursionista stava rientrando a valle da Punta Questa quando ha sbagliato strada ritrovandosi in una zona impervia. Qui l'incidente

Le operazioni di soccorso

Un volo giù dal sentiero di montagna nella notte, con l'escursionista che scivola per circa 10 metri rimanendo intrappolato in zona impervia con trauma cranico e varie fratture. È accaduto la notte scorsa in località Canal Fondone, dove si sono concentrati i soccorsi della stazione di massa del Soccorso Alpino e Speleologico Toscanao (Sast), attivati dalla centrale di 118 quando ormai erano circa le 23,30.

L’uomo, classe 1984, si trovava assieme a un altro escursionista e i due stavano rientrando a valle da Punta Questa. In fase di discesa hanno sbagliato sentiero e si sono ritrovati in un tratto molto scosceso. La caduta è avvenuta in questo punto e l’escursionista è scivolato sul pendio per circa 10 metri. 

I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno proceduto a imbarellare il paziente. La squadra dal Sast, munita di personale sanitario, ha avviato i preparativi alla calata a valle. Il medico ha stabilizzato l’infortunato che presentava un trauma cranico e una frattura a spalla e gomito

Alle 2,10 sono iniziate le calate lungo il canalone, che hanno visto i tecnici del Sast procedere con la tecnica 'lecchese', che è una modalità per il trasporto di pazienti imbarellati su tratti molto ripidi. Alle 3,30 l’infortunato, che è rimasto sempre cosciente, è stato consegnato all’ambulanza.