Attualità

Il Largo si rimette a nuovo e il mercato si sposta

L'allestimento del cantiere per la riqualificazione di uno spicchio del centro città è partito. Ecco come funzioneranno mercatini e transito

L'allestimento del cantiere

E' iniziato l'allestimento del cantiere per la riqualificazione a verde di Largo Matteotti, che porterà con sé variazioni nella collocazione del mercato e nella circolazione di auto e pedoni.

I lavori riguardano il tratto lato mare dall'angolo di via Chiesa fino ai parcheggi lato Carrara. Il progetto trasformerà completamente l'area aggiungendo nuovi spazi verdi che consentiranno anche di valorizzare anche il monumento in marmo dedicato alla Resistenza con una nuova pavimentazione in sostituzione dell'asfalto, intervallata da aiuole e alberature.

I posti di sosta per i mezzi a due ruote verranno salvaguardati ma troveranno diversa dislocazione, mentre le barriere architettoniche verranno eliminate. Gli interventi riguarderanno anche l'illuminazione con l'installazione di 14 nuovi punti luce. Complessivamente l'importo dei lavori è di 188mila euro.

[gallery(0)]

I provvedimenti per i mercati e il traffico

Gli uffici dell'assessorato alle attività produttive di Paolo Balloni hanno concordato con gli ambulanti del mercato del martedì e con i produttori Coldiretti che espongono in quello spazio ogni mercoledì, una diversa collocazione.

Gli ambulanti del mercato del martedì saranno posizionati lungo viale Chiesa nella corsia lato Viareggio/Teatro Guglielmi che quindi da martedì 10 Maggio prossimo sarà interdetta al traffico veicolare a partire dall'Aurelia anche per il senso di marcia con direzione mare-monti.

Il mercato dei produttori del mercoledì sarà posizionato invece in piazza Palma con la possibilità per il furgoncino dell'associazione Coldiretti di parcheggiare in via Dalle Mura Nord lasciando lo spazio necessario per l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso .

Parallellamente, in base allo stato di avanzamento dei lavori e per consentire il loro svolgimento in sicurezza, verranno assunti con ordinanza dirigenziale provvedimenti limitativi della circolazione stradale e il traffico nelle strade adiacenti il cantiere verrà regolato dagli operai della ditta esecutrice dei lavori con l'utilizzo di movieri.

"L'obiettivo - spiega l'assessore ai lavori pubblici Marco Guidi - è di riqualificare l'area creando uno spazio decoroso in cui trovi giusta collocazione anche il monumento che, abitualmente, viene utilizzato come panchina".