Lavoro

La Provincia assume nuovo personale

Per il 2022 Palazzo Ducale prepara reclutamenti. Ecco quali sono i profili richiesti e le tipologie di contratto a tempo indeterminato e non

Palazzo Ducale a Massa

Vento di assunzioni per il 2022 in Provincia di Massa-Carrara, dove ci si prepara a reclutare 14 unità di personale per vari profili, diverse tipologie di contratto, per posizioni a tempo indeterminato e determinato.

L'ente provinciale ha varato il nuovo piano nei giorni scorsi e si propone un duplice obiettivo: potenziare gli organici con figure tecniche specialistiche destinate in via prioritaria alle attività legate alla viabilità e all’edilizia scolastica, e in secondo luogo fare fronte, almeno parzialmente, alle gravi carenze d’organico nei vari settori.

"Complessivamente - spiega il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti - l’amministrazione provinciale potrà assumere 14 nuovi dipendenti nel 2022, di cui 4 a tempo determinato, dopo il periodo buio durato un decennio dovuto al blocco delle assunzioni, durante il quale l’unica voce attiva era quella del personale in uscita, che, unitamente alla riforma delle Province, ha portato a ridurre di oltre il 50% la forza lavoro della Provincia". 

"Per misurare questa emorragia basti pensare - prosegue - che solo per i servizi tecnico operativi per la manutenzione di 29 edifici scolastici, di 620 chilometri di strade e di 250 ponti nel 2015 erano presenti in servizio 56 operai, mentre adesso si sono ridotti a 36".

Ma vediamo quanti e quali sono i nuovi profili in ingresso per il 2022:

A questi si aggiungono due assunzioni a tempo determinato, per massimo 36 mesi, legate ai finanziamenti ottenuti per l’edilizia scolastica sul Pnrr: