Attualità

"Poco personale alle Poste, vaccini? non ci sono"

Il segretario provinciale di Uil Poste Lippi: "A un anno dall'inizio della pandemia c'è ancora gravosa una cronica carenza di personale"

Il segretario provinciale di Uilposte Paolo Lippi è intervenuto per segnalare disagi e carenze negli uffici postali della provincia di Massa Carrara e per segnalare come gli operatori siano ancora esposti al coronavirus, non avendo a breve termine un piano vaccini a disposizione.

"A un anno dall'inizio della pandemia registriamo che la situazione degli uffici postali purtroppo è ancora gravosa con una cronica carenza di personale e quindi per gli operatori di sportello e salette di consulenza la situazione è purtroppo non più tollerabile così come per gli operatori del settore Mipa che lavorano in condizioni di forte disagio in un periodo dove i contagi sono in aumento".

"Alcuni uffici postali non sono ancora tornati a pieno regime pre covid, come da noi più volte richiesto in ogni sede. Questo comporta sovraffollamento negli uffici rimasti aperti e difficoltà per la clientela. Purtroppo, spesso gli operatori postali subiscono intemperanze da parte di alcuni clienti, non di rado anche offese, intimidazioni e aggressioni verbali e nessun controllo è previsto agli ingressi degli uffici postali

"Se la necessità di gestire un'emergenza sanitaria ancora in atto si sposa con la necessità di espletare il servizio essenziale in modo efficiente e senza riduzioni, non ci spieghiamo perché ancora Poste non ha provveduto alla riapertura di tutti gli uffici postali a regime orario ordinario. La Uilposte continuerà a chiederlo in ogni sede".

Infine sui vaccini anti-covid: "In tutto questo contesto, ancora niente vaccini nonostante gli annunci. Poste, come comunicato dal management, ha effettivamente predisposto un piano vaccinale elaborato in collaborazione con il policlinico Gemelli di Roma, ma a tutt'oggi i vaccini non ci sono per chi da sempre è esposto in prima linea al rischio contagio per espletare un servizio pubblico essenziale".