Attualità

Il boom dei barber shop

Con forbici e pennello rilanciano il mestiere di barbiere: in provincia ha aperto un’impresa al mese dall’inizio dell’anno, 33 negli ultimi due anni

I Barber Shop rilanciano il mestiere dell’acconciatore. Sarà anche la spinta della moda degli ultimi anni della barba alla Garibaldi o alla Mazzini, lunga, corta e del baffo scolpito e pettinato in perfetto stile hipster, sarà che la cura della chioma, anche per l’uomo, è sempre più uno status symbol su cui non si può risparmiare, sarà anche che serviva probabilmente l’abito giusto della bottega vintage stile anni cinquanta come contenitore per attirare le attenzioni dei giovanissimi. Il risultato è una vera e propria riscoperta per un mestiere che ha sofferto il ricambio generazionale. 

E non chiamateli più parrucchieri per maschio. Lo dicono anche i dati della Camera di Commercio di Massa Carrara con 33 attività aperte dal 2013 ad oggi, una al mese nel 2015, e la pressante richiesta di informazioni alla Scuola Superiore di Formazione Professionale del Centro Servizi per l’Artigianato di Massa che sta lavorando per un nuovo percorso formativo.

Nell’ultimo percorso, nel 2014, erano stati 11 gli acconciatori formati: età media 25 anni. Complessivamente sono 361 le attività di acconciatura (comprese quelle femminili) in Provincia di Massa Carrara. Una ogni 600 abitanti.

“La tendenza – spiega Roberto Valle Vallomini, Direttore del Polo di formazione di Cna – è in crescita per i mestieri legati, in genere, alla bellezza e alla salute. Stiamo parlando di due settori che hanno conosciuto una espansione importante anche in conseguenza di una domanda sempre più forte da parte degli uomini che accedono con quotidianità a servizi e trattamenti che fino a qualche anno fa erano prerogativa del sesso femminile. Registriamo, per gli acconciatori, un interesse da parte delle fasce dei più giovani e questo è un segnale che, per un mestiere antico come quello del barbiere, ci sarà unfuturo”. 

Gli esempi sul territorio sono tanti. Le nuove attività di acconciatura maschile, pardon, i Barber Shop, replicano e customizzano lo stile delle botteghe del Nord Europa dove questa moda è esplosa già alcuni anni fa. Per fare questo mestiere la formazione è fondamentale e permette di arrivare gradualmente ad impadronirsi della conoscenza e delle tecniche per lavorare in una bottega o addirittura per diventarne il titolare.

 “Il percorso minimo – spiega ancora Vallomini – dura 18 mesi. Con altri 10 mesi di corso ilqualificato può aprire un’attività in prima persona. I nostri corsi inoltre permettono di uscire dal percorso con le indispensabili conoscenze sanitarie e di sicurezza sul lavoro”.