Attualità

Per i doni di Natale spesa media di 240 euro

C'è ottimismo nel primo bilancio sull'andamento dello shopping natalizio, con qualche ombra per l'abbigliamento che paga lo scotto dei saldi imminenti

Una spesa media di 240 euro a persona con predilezione dei negozi di vicinato scelti dal 62% degli acquirenti: è il primo bilancio sullo shopping natalizio stilato da Confesercenti Toscana Nord anche per le aree provinciali di Massa-Carrara e Lucca. I dati, acquisiti anche tramite sondaggio presso i consumatori, sono motivo di ottimismo per i commercianti salvo che per qualche ombra sull'abbigliamento che paga lo scotto dei saldi imminenti, dal 5 Gennaio.

“Il quadro che emerge dà un’iniezione di fiducia: anche nei nostri territori - afferma il presidente dell'organismo di categoria Alessio Lucarotti - le persone stanno imparando a gestire l’emergenza ed i consumatori quest’anno affrontano il periodo delle feste con la consapevolezza delle difficoltà di una pandemia che non molla ancora la sua morsa”. 

L'andamento complessivo si valuterà alla fine, ma dal punto di vista di Confesercenti questo Natale è sicuramente diverso da quello 2020: “Merito dell’assenza di restrizioni, a sua volta dovuta all’introduzione del green pass, che garantisce sicurezza nello shopping", dice ancora Lucarotti. E aggiunge: "Si tratta ancora di un Natale sottotono, ma i segnali sono incoraggianti. Ora è fondamentale non dissipare il tesoretto di fiducia accumulato per le feste, evitando nuove restrizioni e accelerando i richiami vaccinali”.