Attualità

Lo psicologo di base in zona Apuane è realtà

Il nuovo servizio di cure primarie è orientato alla prevenzione, ma anche alla presa in carico di un disagio in atto. Come si accede

Prevenzione ma anche presa in carico di un disagio in atto: nella zona Apuane lo psicologo delle cure primarie è realtà. Il servizio è strutturato a livello di distretto sanitario, e fra i suoi obiettivi principali c'è quello di identificare in maniera precoce e intervenire tempestivamente, nell’ambito delle prevenzione primaria, sulle situazioni e sulle problematiche psico-sociali. 

Nella prevenzione secondaria, il servizio consentirà, inoltre, di attuare un intervento di primo livello nei casi di sofferenza psicologica già in atto.

L'attività si svolge nelle Case della Salute di Massa Centro e Montignoso e al Distretto di Marina di Carrara. Il cittadino accede al servizio con impegnativa del suo medico o del pediatra di famiglia, attraverso prenotazione Cup.

Sarà possibile gestire problemi legati all’adattamento, a fasi del ciclo di vita e a disagi emotivi transitori, procedere a un invio appropriato ai servizi socio-sanitari, anche specialistici e territoriali, formali o informali, oppure contribuire a progetti di prevenzione della malattia e di promozione ed educazione alla salute. 

La nuova figura potrà affiancare il medico nella gestione del paziente, offrire un supporto al personale sanitario in caso di presenza di conflittualità e rapporti difficili con l’utenza afferente al suo studio o con gli altri membri dell’équipe ambulatoriale, mantenere il contatto con i servizi specialistici e con i servizi sociali territoriali.