Attualità

Un'idea per la Riviera da trasformare in marchio

L'ambito turistico ha aperto un concorso di idee per confezionare un logo identificativo per la promozione del territorio tra spiaggia e Apuane

Un simbolo, un'immagine, un'idea insomma: è quel che cerca per farne il suo logo l'Ambito Turistico Riviera Apuana che - su proposta degli assessori Federica Forti per Carrara, Eleonora Petracci per Montignoso e Andrea Cella per Massa - ha deciso di bandire un concorso di idee per individuare una grafica identificativa che rappresenti l'unicità turistica del territorio della costa più a Nord della Toscana, bagnata dal mar Tirreno e con le 'spalle coperte' dal patrimonio naturalistico e produttivo delle Alpi Apuane.

Per presentare la propria idea c'è tempo fino alle 12,45 del 7 maggio prossimo. Il logo identificativo dell'Ambito potrà contenere anche un simbolo o un'immagine, per diventare così un vero e proprio marchio da utilizzare per qualificare e riconoscere tutte le attività e i programmi di promozione turistica che saranno messi in campo dall'Ambito nell'immediato futuro. Le caratteristiche? "Originale, suggestivo e in grado di valorizzare gli elementi che contraddistinguono turisticamente il territorio", affermano gli assessori a una voce sola.

Chi partecipa si impegna a proporre un bozzetto originale con una breve relazione esplicativa sulle scelte alla base del lavoro presentato. Le proposte pervenute saranno valutate dall'Ambito e quella vincitrice sarà premiata con un riconoscimento in denaro del valore di 2.000 euro. Con una successiva procedura selettiva verrà poi affidato a professionisti del settore, per un importo previsionale pari a 5.000 euro, il servizio di realizzazione grafica del progetto di logo e del manuale d'uso per la sua declinazione sui materiali promozionali per l'immagine coordinata dell’Ambito. Il marchio così selezionato sarà inftti utilizzato per tutte le attività di comunicazione e promozione dell’Ambito (canali media, cartellonistica, promozioni, pubblicazioni).